La nascita del gruppo SCUOLAMBIENTE della WWF Caserta coincide praticamente con quella della sezione. E costituisce un momento istituzionale irrinunciabile dell’associazione del Panda . Non si ritiene possibile infatti ottenere una società rispettosa dell’ambiente in cui vive se non iniziando dalla tenera età un processo di acculturamento che , finalmente , sta diventando anche patrimonio delle istituzioni scolastiche italiane .
Le prime apparizioni in pubblico dei volontari del gruppo di Caserta furono proprio nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia . Ogni sabato per tutto l’anno scolastico si incontravano ragazzi , insegnanti e genitori per discutere sulle problematiche ambientali nazionali ma anche locali . Si proiettavano films, lucidi e diapositive , si organizzavano manifestazioni e premi ( Premio Scuolambiente ) . Le scuole poi partecipavano attivamente ai progetti che di volta in volta si mettevano in cantiere .
Anche grazie a queste attività il WWF Caserta ha potuto raccogliere tanti consensi in termini di iscrizioni di soci e Panda Clubs . E tanto seguito .
Dagli approcci pionieristici di 25 anni fa in cui tre soci – attivisti – fondatori erano dei factotum, si è giunti alla organizzazione di un gruppo Scuolambiente composto da " professionisti " , tutti insegnanti che mettono a disposizione sia la loro preparazione specifica in campo ambientale che quella pedagogica al fine di ottimizzare la trasmissione dei messaggi istituzionali del WWF Italia .
... in ricordo di Edina Lauria ...
E' per me molto triste e
difficile scrivere questa pagina del nostro sito ...
... devo infatti pubblicare una foto ricordo della Classe II A ( Scuola
Secondaria di I grado )
dell'Istituto Comprensivo di Cancello Arnone , una foto che ritrae gli ultimi
ragazzi che hanno potuto godere della dolcezza e della sapienza di Edina Lauria.
E' per me molto difficile , per il particolare rapporto di amicizia , per la
gratitudine nei suoi confronti e per
i ricordi che evoca in me il suo nome ....
Non la ricordiamo in queste
pagine solo perché era la sorella di Lello ,
fondatore del WWF Caserta ed attuale responsabile della Sezione , in quanto
significherebbe farle un grave torto .
Edina , che ci ha troppo prematuramente lasciati il 14 aprile del 2005 ,
è stata infatti accanto al WWF dall'inizio della sua ultraventennale storia
casertana.
Ha portato la voce del Panda dalle sperdute lande del massiccio di Roccamonfina
,
quando insegnava a Galluccio ,
alle rive del Volturno , dove si è interrotta la sua avventura terrena.
I ragazzi che l'hanno conosciuta
in tante scuole dove ha insegnato sono riusciti facilmente ad amarne la
disponibilità ,
la dolcezza , la competenza , l'affabilità di donna e di insegnante.
Ed il ricordo della Professoressa Edina è tanto forte che le ultime sue Classi (
II e III A dell'Istituto Comprensivo di Cancello Arnone - Scuola
Secondaria di I grado ) hanno ritenuto di raccogliere una somma di denaro ( 53
euro )
da donare alla Sezione di Caserta.
Questi soldi saranno utilizzati per le attività che il WWF svolge nelle Scuole.
Grazie ragazzi , grazie Edina ...
Renato Perillo
Classe II A
Gruppo Scuolambiente
(indice)
Il gruppo Scuolambiente è alla ricerca di volontari per crescere e sviluppare nuove attività ..... |
WWF – Caserta
SETTORE EDUCAZIONE
PROGRAMMA SCUOLAMBIENTE DETOX 2004-2005
Il giorno 4 dicembre alcuni volontari del WWF Caserta si sono recati presso l'Istituto Comprensivo Ettore Fieramosca di Capua - referente Detox ins. Oriana Feola - per presentare la Campagna Detox ai bambini di alcune II e III Classi .
La partecipazione e la interattività dei gruppi è stata notevolissima anche grazie al sapiente e puntuale apporto degli insegnanti e della sig.ra Teresa Leggiero , nostra referente per Capua , che ha saputo , come sempre rapire l'attenzione dei giovanissimi .
Si tratta del primo di una lunga serie di interventi nelle scuole di ogni ordine e grado già organizzati dalla Sezione di Caserta per portare il progetto DETOX tra i ragazzi , nelle convinzione che i grandi cambiamenti sociali e comportamentali passino sempre attraverso le nuove generazioni .
Nell'ambito dello stesso progetto e presso lo stesso Istituto Comprensivo di Capua , la nostra attivissima attivista ( il gioco di parole è necessario ) ha sviluppato con i ragazzi un percorso di recupero e riutilizzo di materiali plastici che hanno permesso di costruire pupazzi e maschere per il Carnevale 2005 , festa particolarmente sentita nella città di Capua. Ecco alcune foto dei lavori realizzati ... un impegno ambientalista davvero a tutto tondo ...
PROGRAMMA SCUOLAMBIENTE COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA
L'anno scolastico 2005-2006 ha visto i volontari del Settore Educazione dedicarsi nuovamente alle scuole di San Nicola la Strada . Nel gennaio del 2006 anche a San Nicola è iniziata la raccolta differenziata dei RSU e con l'occasione il WWF Caserta ha lanciata una iniziativa educativa di sensibilizzazione dei ragazzi sul problema dei rifiuti che in Campania è più grave che altrove . Sono state contattate due scuole elementari ( II Circolo via Einaudi e Scuola Elementare c/o il Convitto ) , coinvolgendo in 4 incontri oltre 200 ragazzi dalla prima alla quinta elementare e le loro maestre . L'obiettivo che ci si pone è quello di far giungere ai ragazzi e , tramite loro alle famiglie , un messaggio fondamentale : non possiamo più gestire i rifiuti con il sistema delle discariche , o peggio ... Il riciclaggio e quindi la raccolta differenziata che ne è la base operativa essenziale , è ineluttabile per motivi economici e sanitari ( diremmo in sintesi " ecologici " ) . Ci auguriamo che l'amministrazione voglia continuare l'opera di sensibilizzazione e di informazione senza la quale non è possibile attuare un serio , efficace ed efficiente piano di raccolta differenziate e di relativo riciclaggio .
Alcuni momenti dell'incontro con i ragazzi e le insegnanti della Scuola Elementare presso il Convitto Borbonico a San Nicola la Strada ( 18 marzo 2006)
Nell'ambito del programma biennale di collaborazione con il Comune di San Nicola la Strada e con la Scuole del suo territorio , anche quest'anno i volontari del WWF Caserta hanno programmato ( ed in parte già effettuato ) numerosi interventi nella scuole elementari e medie . Il biennio 2004-2005 per il WWF è dedicato , tra l'altro , alla campagna di informazione DETOX ( Sveleniamoci ) . Documentazione , filmati e diapositive sono l'ossatura delle presenze dei volontari del Panda casertano tra i ragazzi di San Nicola la Strada . Ecco il programma 2004-2005 : I) Scuola Elementare I Circolo Didattico ( referenti ins. Anna Ercolano e ins. Anna D'Argenzio) 1. 21 febbraio 2. 4 marzo 3. 7 marzo Classi IV e V elementari Scuola Elementare II Circolo ( referente ins. Angelina Pascariello, ins. Maciariello e ins. Di Lillo ) 1. 26 febbraio 2. 12 marzo Classi IV con incontri di tre ore . Personale WWF : Sig.ra Teresa Leggiero Nell’ambito del progetto del WWF internazionale denominato DETOX , la sig.ra Leggiero curerà il Progetto Riciplast ( riutilizzo di oggetti di plastica usati quali bottiglie , piatti , bicchieri , cannucce, perline ecc. con produzione di pupazzi , bambole , ecc. – attività svolta direttamente in classe con i bambini ) , per evidenziare come i rifiuti e il materiale che è potenzialmente inquinante possa diventare invece una “ materia prima seconda “ . ______________________________________ II ) Scuola Elementare II Circolo ( referente ins. Angelina Pascariello, ins. Maciariello e ins. Di Lillo ) 1. 12 marzo Tutte le classi III - IV e V Elementari della scuola Scuola Media Statala “ G. Mazzini “ 1. 14 maggio ore 09.00 ( tre incontri con le 9 classi prime ) Personale WWF : dott. Raffaele Lauria – dott. Renato Perillo PROGETTO DETOX “ Sveleniamoci “ : presentazione di un filmato e di diapositive sulle problematiche delle sostanze tossiche presente negli alimenti , tessuti , giocattoli , ecc. e semplici comportamenti da adottare per ridurre l’impatto della chimica “ nociva “ nella vita di tutti i giorni . La documentazione viene presentate in due versioni diverse adattate alla tipologia dell’uditorio . Ecco una breve rassegna fotografica degli incontri del 12 marzo 2005 con i bambini del II Circolo ed un delizioso lavoro estemporaneo che i ragazzi ci hanno voluto donare .....
|
V Edizione " PREMIO SCUOLAMBIENTE " 2000-2001 (indice)
Il WWF-Italia (Fondo Mondiale per la Natura) - sezione di Caserta, la 3M-Italia (stabilimento di San Marco Evangelista) e il Centro d'Educazione Ambientale "Oasi di San Silvestro" organizzano la V edizione del Premio Scuolambiente sul tema:
PANDA-REPORTER : Notizie dall'ambiente
La finalità del concorso , esteso agli alunni delle scuole d'ogni ordine e grado della provincia, è quella di stimolare gli studenti alla ricerca del collegamento esistente tra ambiente e informazione e va ad integrarsi con altre attività didattiche del WWF tuttora in corso quali " Riconquista della città" , "Straffichiamoci" , "Le Foreste del Mediterraneo" , "Guardiani della Foresta" , "Ecolandia" … ecc.
I partecipanti al concorso dovranno produrre un giornale - non più di n.4 pagine - realizzato singolarmente o in gruppo, in cui sia enucleato e presentato, in maniera originale, il significato della tematica in oggetto.
Saranno graditi anche gli elaborati che riporteranno notizie collegate al recupero di tradizioni culturali-ambientali che rischiano di essere dimenticate per sempre.
Gli elaborati, in numero non superiore a dodici per ogni singolo istituto, dovranno pervenire presso la sezione del WWF-Caserta entro e non oltre il 10.3.2001 . - Tutti i giornali saranno preliminarmente valutati attraverso una griglia d'analisi del contenuto.- I primi 60 lavori ammessi saranno oggetto di una più attenta valutazione e riclassificazione da parte di una giuria composta da rappresentanti del mondo dell'informazione, della scuola, del WWF, e della 3M-Italia.
I lavori possono essere realizzati su supporto cartaceo, magnetico (floppy) e ottico (cd rom) e devono essere recapitati - a mezzo postale, fax o internet- presso i seguenti indirizzi:
WWF
Caserta - via Turati 16,20 -Caserta - tel\fax: 0823-441367
wwfcaserta@tin.it
- caserta@wwf.it
Gli elaborati presentati su supporto magnetico o recapitati via internet dovranno essere realizzati in formato Word per Windows.
Premi:
Il regolamento del concorso ed ulteriori chiarimenti si possono richiedere presso la sezione del WWF di Caserta. ( download bando completo, in formato Word . rtf)
Premiazione
V
Edizione
" PREMIO SCUOLAMBIENTE " 2000-2001 (indice)
Il giorno 19 maggio 2001 , presso la Sala Consiliare dell'Amministrazione Provinciale di Caserta -Corso Trieste- si svolgerà la manifestazione di chiusura del Premio Scuolambiente " Panda Reporter " con la premiazione dei vincitori .
Tutti i lavori partecipanti saranno a disposizione del pubblico.
L'ingresso alla manifestazione è ovviamente libero
Venite a trovarci !!!!
I
CICLO ( I e II elementare)
·
1° PREMIO – Classe I sez. A – Scuola Elementare
“Lorenzini” – Caserta
Elaborato “IL PRATO”
·
2° PREMIO – Classe II A e B – II Circolo di S. Nicola la
Strada – Caserta
Elaborato “Panda Reporter sul campo
sportivo di S. Nicola la Strada”
·
3° Premio – Classe II A e C – Scuola Elementare
“Lorenzini” – Caserta
Elaborato “LA NUVOLA”
II CICLO (III, IV e V
elementare)
·
1° PREMIO – Classe 4^ sez.
B – Scuola elementare “Lorenzini” – Caserta
Elaborato “L’ARMONIA”
·
2° PREMIO – Classe 3^ sez. E – Scuola elementare di Centurano
– Caserta
Elaborato “NOTIZIE VERDI”
·
3° PREMIO – Classe 3^ sez. A – Scuola elementare
“Lorenzini” – Caserta
Elaborato “L’INQUINAMENTO”
PREMIO
SPECIALE
·
Sezione migliore
reportage – Classi V – Scuola elementare “De Amicis” – Caserta
Elaborato “ECOLOGICAMENTE PARLANDO”
·
Sezione migliore
ricerca storica e impegno per il quartiere storico di S. Maria C.V. – Scuola
elementare “Mazzocchi” S. Maria C.V. – Caserta
Elaborato “S. ERASMO IERI
E OGGI”
·
Sezione migliore
lavoro in lingua straniera – Classe 4^ sez. C (Gabriella Gentile) – Scuola
elementare “Lorenzini” – Caserta
Elaborato
« L’ETANG ET NOUS »
·
Sezione
migliore lavoro “Ambiente e multimedialità” che ha coinvolto l’intero
istituto – Scuola elementare “Settembrini” Maddaloni - Caserta
Commissione:
·
Insegnante Tambascia
Giacinta - consulente didattico
·
dott. Grassi Saverio – 3M
·
dott. Gazzillo Antonio – Stampa
·
dott. Di Cioccio Emilio – Stampa
·
dott. Perillo Renato – WWF Caserta
Premi
Scuole Medie Inferiori
I
CLASSIFICATO
Scuola
Media Statale Cancello Arnone, Classe III A
Insegnante
Prof.ssa Maria Graziano
“Panda
Reporter – Notizie dall’ambiente” con video
II
CLASSIFICATO
Scuola
Media Statale “S. Giovanni Bosco” Trentola Ducenta
Insegnanti
Prof.ssa Raffaella Della Puca – Prof.ssa Lina Russo
“Scuola
Aperta”
III
CLASSIFICATO ex aequo
·
Scuola Media Statale
“E. De Filippo”
S.
Nicola La Strada – Caserta
·
Scuola Media Statale
“G. Mazzini”, Classe III B
“Notizie
da S. Nicola La Strada”
PREMIO
SPECIALE
1.
Scuola media statale
“Mazzocchi” – S.Maria C.V.
Motivazione:
miglior lavoro di osservazione e studio del territorio dal punto di vista
ambientale
2.
Scuola Media Statale
“L. Da Vinci” – Caserta
Motivazione:
miglior percorso didattico ambiente e multimedialità
Commissione:
·
Insegnante Giovanna
Ferrante – consulente didattico
·
Insenante Marisa
Mattiello – consulente didattico
·
Dott.ssa Delia Cipullo -
Stampa
·
Dott. Massimo Corvino –
Stampa
·
Prof.
Mario Moriello – WWF Caserta
PREMI
SPECIALI
Scuole
Medie superiori
Dossier
elettrosmog - Istituto d’Arte di S. Leucio – classe 5^ C
Sezione
multimediale – ITC “Terra di Lavoro – Caserta – classe 3^ C
Corriere
della Natura – ITC “Pavese”- Caserta
www.Natura.Ce
- Istituto “Manzoni”- Caserta
Commissione:
·
Dott. Nando Santonastaso
– Stampa
·
Dott. Ildebrando Caputi
– Stampa
·
Dott.ssa Beatrice Crisci
– Stampa
·
Dott.ssa Mara Camilli
·
Insegnate Milena Biondo
– consulente didattico
Alcuni momenti salienti della premiazione .....
|
|
AREA RISERVATA AI PANDA CLUBS
della Sezione di CASERTA (indice)
Da quest'anno ( 2001) i Panda Clubs che fanno capo alla nostra sezione avranno un'area riservata dove poter scambiare notizie e informazioni sulle attività svolte o su progetti da mettere in cantiere . Il sistema è semplice . Sarà sufficiente inserire messaggio e indirizzo e-mail ,seguendo le istruzioni riportate . Tutti potranno immediatamente vederlo ed eventualmente partecipare e contribuire alla discussione .
E' nostra intenzione , inoltre , ripristinare " Il Riccio " , periodico di informazione della Sezione WWF di Caserta ,alla cui stesura invitiamo tutti a dare il proprio contributo in termini di idee e di notizie .
A presto ...
e buon lavoro !AREA MESSAGGI PANDA CLUBS (indice)
Clicca sul tasto e riempi il modulo. In tal modo i Panda Clubs potranno partecipare al forum di discussione . Per ritornare a questa pagina , usa i tasti AVANTI - INDIETRO del tuo browser ( Explore - Netscape , ecc. ) .
CONVENZIONE
WWF Caserta - LIBRERIA PICCIN Caserta (indice) Alla fine dello scorso anno 2000 è
stata stipulata una convenzione tra la Sezione WWF di Caserta ed il titolare
della Libreria PICCIN di Caserta , sig. Leopoldo Brancaccio . La convenzione prevede uno sconto
sui testi acquistati presso la Libreria alla presentazione della tessera WWF
rinnovata per l'anno in corso . Ulteriori informazioni si possono
chiedere alla Segreteria della Sezione WWF Caserta o alla Libreria PICCIN , via
Ferrarecce 159 - tel. 0823 355670 .
NOTIZIE DAL GRUPPO SCUOLAMBIENTE ..... (indice) Il giorno 15 gennaio 2001 presso la
sezione WWF di Caserta , si è tenuta una riunione degli operatori del Gruppo
Scuolambiente , per stabilire le modalità di attivazione di un archivio del
lavoro svolto dal Gruppo , con particolare attenzione alle produzioni dei Panda
Clubs attivi in Provincia di Caserta e degli interventi effettuati nelle diverse
Scuola . In queste pagine , nelle prossime settimane , ci saranno interessanti
novità ... venite a curiosare ....
NOTIZIE DAI PANDA CLUBS ... (indice) Riceviamo la
pubblicazione del Panda Club " I Delfini " della Scuola Elementare
" Lorenzini " di Caserta . Siamo lieti di ospitarne la copertina sul
sito del WWF di Caserta . Chi fosse interessato all'intera pubblicazione
cartacea o in formato elettronico può farne richiesta alla sezione o a mezzo
e-mail
Volentieri riceviamo e diamo pubblicità ai
lavori dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Mazzocchi di S.Maria Capua Vetere ,
coordinati dalla nostra amica di sempre , la prof.ssa Emilia Merola, dirigente
scolastico Prof. Celestino Blosio. I ragazzi hanno sviluppato due
interessanti percorsi , producendo i relativi elaborati sia in formato cartaceo
che informatico , su argomenti di grande attualità : "S.O.S. Ambiente"
in cui viene trattato l'annoso quanto
irrisolto problema dei rifiuti , del loro riuso e riciclaggio e delle ecomafie ; L'altro interessante lavoro si intitola : "Ricicliamo Santa Maria Capua Vetere :
facciamone una città giardino" I ragazzi formulano una serie di
interessanti proposte operative per il recupero e la valorizzazione della città
di Santa Maria Capua Vetere . La documentazione è disponibile
presso la Sezione di Caserta per la consultazione
Grazie alla inventiva della Sig.ra
Teresa Leggiero i ragazzi della Scuole Elementare di Pastorano imparano
a riciclare giocando con le bottiglie di plastica . Non più un rifiuto,
ma un oggetto d'arte . Ecco alcune immagini dei laboratori e della
manifestazione finale . In questo periodo il WWF è stato
particolarmente impegnato nelle scuole , su specifiche richiesta dei capi
d'Istituto ,sul tema dei rifiuti , sempre centrale nella nostre attività
, ma oggi di drammatica attualità Su richiesta del dirigente prof.ssa
Cuccaro , sono stati programmati due interventi con le classi I durante il
mese di marzo 2008, nell'ambito della settimana della legalità , relativi
al problema dei rifiuti . Si è svolto sabato 9 febbraio
2008 un
incontro tra il WWF Caserta ( dott.ssa Solima Bergamin e sig.ra Teresa
Leggiero ) con i ragazzi del 2° Circolo Didattico di Capua sullo
scottante tema dei rifiuti. Sono state contattare 5 classi ( dalla 1° alla
5° elementare ) in due gruppi. Come sempre i più piccoli hanno fornito idee
nuove e interessanti sul riciclaggio : per esempio usare le bottiglie
di vetro per inviare messaggi a tutto il mondo ....
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
PHYSIS
VIVERE BENE SECONDO NATURA
ORGANIZZA
“Percorsi Benessere”
Primo ciclo di seminari
teorico-esperenziali L’Associazione a
carattere volontario, apolitica, non confessionale e senza alcuna
finalità di lucro promuove attività culturali di studio, ricerche e di
formazione al fine di sviluppare conoscenze e sensibilità
naturalistiche ambientali, sociali e culturali per il benessere della
persona. Inoltre, l’a.c.Physis organizza manifestazioni atte a
diffondere le discipline antiche e moderne, orientate verso un
armonioso sviluppo biofisico, psicologico, olistico, estetico e
spirituale al fine di migliorare da protagonista il suo benessere. 06/05- “Il
cuore nelle mani” – Scuola Internazionale di Shiatsu
Lo shiatsu come mediazione fisica
della dedizione
amorevole, spontanea ed empatica al
fine di armonizzare
corpo, mente e spirito.
13/05- “Lo
specchio segreto” – Dott.ssa M.Patrizia Natale
Comunicazione e relazione: percorsi
di crescita 20/05- “Gusto:
non solo papille” – Dott. Angelo Dolabella Dal
bivacco dei nostri avi alle moderne scienze nutrizionali 27/05-
“Sentieri aromatici” – Dott. Raffaele Lauria
Aromi, odori e profumi nella tradizione per star bene
secondo Natura 03/06-
“L’intelligenza musicale” – Dott.ssa Antonietta Sorrentino La
percezione del suono nei panorami sonori I seminari si
terranno presso la Sede del WWF Italia Sezione Caserta Per aderire è
obbligatoria la prenotazione telefonica entro il 30 aprile e fino ad
esaurimento posti ai numeri: 329/893 42 03 - 340/500 39 21 Le quote di
partecipazione sono di € 15,00 per ogni singolo seminario; per il
pacchetto completo € 60,00 comprensivi di quota associativa 2006.
ASSOCIAZIONE CULTURALE
nell'ambito del progetto " L'ambiente fulcro della vita "
nell'ambito delle proposte operative del Consiglio Comunale dei Ragazzi
PASTORANO 2005-2006 : il WWF nelle
scuole a parlare e giocare con l'Ambiente .
Attività Scuolambiente anni
2007-2008
Istituto Comprensivo E. De
Filippo - San Nicola la Strada
II
Circolo Didattico di Capua
Scuola Media Statale di Succivo
Incontro
2° Circolo Didattico Capua
in via Turati, 20 – Caserta dalle ore 09,00 alle 13,30.
PHYSIS
VIVERE BENE SECONDO NATURA
Via A. Manzoni, 54
81020 San Nicola La Strada – CE
Tel: 340/7434609 329/8934203
infophysis@libero.it