Un milione di condomini efficienti

Se riusciremo ad avere un milione di condomini efficienti in Italia, raggiungeremo il 40% dell’obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro paese.

Quest’anno Generazione Clima ha un nuovo obiettivo: “Un  milione di condomini efficienti”. Puntiamo, infatti, sul Condominio, inteso come “comunità efficiente”, per responsabilizzare  cittadini  e Amministratori sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica nel consumo domestico.

Oltre a illustrare i comportamenti che ciascun condòmino può mettere in atto nel proprio appartamento per risparmiare energia (acquisto di elettrodomestici efficienti, acquisto di lampadine ad alta efficienza…) Generazione Clima, promuove quest’anno un percorso di attivazione che intende coinvolgere il condominio nel suo complesso e che indica interventi e soggetti con i quali impostare un piano di riduzione dei consumi energetici.

In alcune città e quartieri si sta già lavorando perché questo grande obiettivo diventi realtà. Generazione Clima racconterà quest'anno l'esperienza di un primo campione di condomini che hanno colto la sfida, hanno già assunto il loro impegno, avviando un percorso di messa in efficienza a fianco del WWF.

Unisciti a noi!
L'adesione al progetto "Un milione di condomini efficienti" è aperta a tutte le strutture condominiali che hanno già avviato o intendono avviare un percorso di messa in efficienza. Scopri come aderire >>

Guarda I primi condomini Generazione Clima >>

 

Il contributo della Sezione di Caserta alla Campagna 2007 sull'efficienza energetica 

I Panda Points 

Presso la Sezione  WWF in Via Turati : sabato 10 novembre mattina 

A Caserta , Largo San Sebastiano ,   sabato 10 pomeriggio e domenica 11 mattina 

Presso l'Oasi di San Silvestro, domenica 11 mattina 

A Piazza Giudici - Capua , sabato 10 pomeriggio 

Presso la Basilica Benedettina di Sant'Angelo in Formis ( Capua ) , domenica 11 mattina 

A Piedimonte Matese , sabato 10 pomeriggio e domenica 11 mattina

____________________

Nei due giorni di manifestazione circa 1000 cittadini hanno ricevuto informazioni sulle possibilità di risparmio energetico domestico e sui benefici che ciò comporta per l'ambiente. Sono state distribuiti 350 kit contenenti una lampadina a risparmio energetico e un dossier  su come rendere efficienti sia il proprio appartamento che il condominio in cui si abita . 

Hanno aderito alla manifestazione l’ Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Schola Albiniani” di Capua, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Roberto Bellarmino” di Capua , l’Associazione “Amici della Basilica” di Sant’Angelo in Formis, la S.M .S. “G.Petrarca di Carinaro, la S.M .S “Mazzini” e la S.M .S.  “Di Filippo” di San Nicola la Strada e l’ Associazione Arcobaleno di Piedimonte Matese.

Grazie a queste adesione circa 1000 alunni e studenti delle diverse scuole sono stati raggiunti dal messaggio del WWF con la collaborazione di docenti ed attivisti. 

Per la buona riuscita dell'evento , oltre 30 attivisti sono stati impegnati per una maratona che è cominciata ben prima del 10 novembre . Così come nella tradizione del WWF infatti volontari è sinonimo di improvvisatori . E gli attivisti del WWF , anche quest'anno , hanno partecipato a un corso e-learning ed uno in aula con il nostro esperto ing. Franco Cicchetti . In tal modo presso i Panda Points sono state fornite informazioni puntuali e rigorose senza alcuna posizione preconcetta o ideologica , così come è nella missione della più grande ed importante associazione ambientalista del mondo : il WWF .

Quando tutte le 350 lampadine a basso consumo distribuite saranno accese , i cittadini avranno dato un piccolo ma significativo contributo al risparmio energetico e quindi alla protezione del nostro ( unico ) Pianeta  . 
Una lampadina ha una vita media di 6000 h ( circa 250 giorni ) . Poichè quelle distribuite consumano 15 W ma emettono una luce reale pari a 75 W si risparmiano 60 W a lampadina ovvero 360 KW/h per tutto il ciclo vitale . Ciò si traduce in 180 Kg di CO2 e 36 € sulla bolletta per ogni lampadina . Quindi il contributo di Caserta sarà alla fine di 63.000 Kg di CO2   emessi in atmosfera in meno e 12600 € di risparmio economico e ben 126.000 Kw/h risparmiati : un bel risultato , se si considera che è stato ottenuto sostituendo UNA sola lampadina !!!! 

E' quindi facile comprendere il risparmio che si potrebbe ottenere ampliando l'applicazione di tecnologia efficienti ( anche semplici come le lampade a basso consumo ) : forse le vere "centrali elettriche" di cui abbiamo bisogno sono quelle che non è necessario costruire !!! 

Ed ora onore agli attivisti WWF Caserta e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Campagna 2007 ...

 
Il gruppo di attivisti di Piedimonte Matese , condotto da Niko Brunelli alla sua prima esperienza : risultati molto positivi sia in termini di kit ( ben 50 ) sia di contatti con i cittadini . Auguri al gruppo di Piedimonte composto da Gian Mario e Federica   Brunelli Pierluigi e Alessio Reveglia , Salvatore Masucci e Michele Lupoli

Il socio e guida dell'Oasi Enzo Borzacchiello ha organizzato presso la Scuola Media dove insegna un evento informativo sul risparmio energetico nei giorni successivi alla manifestazione , distribuendo oltre 60 kit a docenti e studenti . 
L'Assessorato provinciale all'Ambiente ha prenotato 40 kit da utilizzare nei propri uffici e per i dipendenti .

 

A Capua e Sant'Angelo in Formis sono stati distribuiti 90 kit ... grazie alla nostra

 

inesauribile socia Teresa Leggiero che , pur in non perfette condizioni di salute , ha dato 

 

come sempre il suo insostituibile contributo . Gli stands erano posizionati a Capua centro 

 

ed a Sant'Angelo in Formis . 

Panda Points di Caserta : sabato mattina la socia e Guida dell'Oasi Lia Perretta ha curato lo stand presso la Sezione di Via Turati mentre nel pomeriggio di sabato Lello Lauria con le figliole Francesca , Ilaria e Teresa ed il sempre presente Edo Quarta , hanno colloquiato con i casertani  a Largo San Sebastiano 

 

 Ed infine domenica mattina : ancora Largo San Sebastiano ed ancora contatti con i cittadini e distribuzione dei  kit , grazie al contributo di Angelo Ferraro , Milena Biondo, Enzo Borzacchiello , Mena Parisi e le gemelle Lauria. 

 

 

 

Ed infine una simpatica foto di gruppo di Teresa ed i suoi amici sempre al suo fianco nelle battaglie del WWF