Il Palazzo Reale di Caserta


 

Piazza Municipio a San Nicola la Strada

                           

Concerto per la Terra a San Nicola la Strada


 

Arrivo di Bici nella Notte a San Nicola la Strada


Maratona per l'Ambiente
   
   

 

I giocolieri


Il messaggio delle Scuole

Earth Hour a San Felice a Cancello - Piazza Giovanni XXIII

La Fondazione Villaggio dei Ragazzi - Maddaloni

I volontari del WWF Caserta

La maratona radiofonica da Radio Prima Rete
( Si ringraziano Mena Parisi, Lello Lauria, Alessandro Vessella e Renato Perillo per le foto)

Il 31 marzo l’Ora della Terra: cronaca di una giornata di eco-consapevolezza. 

A Caserta Earth Hour è iniziata alla 10,00 del mattino a Radio Prima Rete di Caserta che, anche quest’anno, ha ospitato a titolo completamente gratuito, la lunga diretta radiofonica per Earth Hour 2012, sotto l’attenta regia del Direttore Antonio Gazzillo, assistito ai microfoni da Lello Lauria, Milena Biondo e Renato Perillo del WWF Caserta. 

o   La prima telefonata è stata quella dei ragazzi del Liceo “ De Sivo “ di Maddaloni, che hanno dato la loro testimonianza con proposte per ridurre i consumi, annunciando anche lo spegnimento dell’insegna della “Fondazione Villaggio dei Ragazzi“. Da quel momento praticamente il telefono non ha mai smesso di squillare. Solo pochi gli attimi di pausa per uno stacco musicale e/o pubblicitario.

o   Alle 10,30 ci ha raggiunti telefonicamente il Sindaco di San Nicola la Strada - Pasquale Delli Paoli - che ha sottolineato la sua soddisfazione come primo cittadino per la partecipazione all’evento.

o   Venerdi sera il Preside della Facoltà di Scienze per il Farmaco, l’Ambiente e la Salute della SUN , prof. Pedone, ci aveva confermato l’adesione dei Docenti e degli Studenti alla  manifestazione : alle 10,50 ha dato il suo contributo telefonica agli ascoltatori di Radio Prima Rete, cittadini ed istituzioni. Nel suo intervento, di grande spessore scientifico, oltre che rimarcare le opportunità sociali e culturali che un polo universitario offre al territorio in cui si insedia,  ha rimarcato l’importanza della ricerca scientifica per la tutela dell’ambiente e della salute  ed il ruolo attivo che la SUN sta avendo nello studio del territorio casertano.

o   Dalle 11,00 le Scuole  di Earth Hour hanno il meglio di se.

o   Prima la Scuola Media Ungaretti di “ Succivo ” , a seguire la Scuola Media “ Vanvitelli “ di Caserta, i cui studenti hanno inviato tra l’altro numerosi quanto toccanti sms ed email con diverse poesia di argomento ambientalista. Successivamente i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo “ De Filippo “ di San Nicola la Strada : anche loro hanno rivolto a tutti i cittadini piccoli e grandi un appello per salvare la Terra e invitando tutti a spegnere la luce dalla alle 20,30.  Intanto la Scuola Media “ Mazzini “ di San Nicola la Strada riusciva ad inserirsi, dopo aver tanto atteso, provato e riprovato. Gli studenti hanno lanciato idee e proposte per la tutela di Madre Terra sfruttando le frequenze caldissime della “ voce del Panda “ , Radio PrimaRete di Caserta.

o   Alle 11,30 è giunta la telefonata del nostro attivista Giovanni Pastore dalla Scuola Media “A.Moro ” di San Felice a Cancello- loc. Cancello Scalo . I ragazzi hanno proposto una serie di azioni per il risparmio energetico ed hanno dato appuntamento ai loro concittadini alle 20,30 per lo spegnimento di Piazza Giovanni XXIII a San Felice a Cancello e del Santuario di S. Angelo a Palombara. Anche il Sindaco Nuzzo ha voluto confermare l’impegno concreto dell’Amministrazione per la tutela dell’ambiente e della salute della Terra. Alle 12,00 il Presidente della Provincia On. Zinzi ha voluto salutare i casertani e Radio Prima Rete, testimoniando l’impegno pluriennale del WWF Caserta per Terra di Lavoro.  I cellulari dei volontari del WWF Caserta vibravano in continuazione : le scuole in coda alla mattinata non riuscivano a trovare le linea libera .

o   Il III Circolo di Caserta – Preside Silvia Aliffi, dove la nostra inviata Solima Bergamin passava il microfono direttamente ai due gruppi di bambini di quarta elementare che hanno eseguito in diretta due loro composizione eco-rap … un grande successo... in regia i radioascoltatori da casa e in prossimità degli impianti di amplificazione allestiti in varie piazze della provincia ed esercizi commerciali non hanno potuto trattenersi dall’essere coinvolti dal ritmo coinvolgente.

o   A seguire l’ITIS “Giordani” di Caserta con un breve intervento degli studenti . Dalla regia, intanto, in completa fibrillazione, l’orologio girava e gli appuntamenti non erano ancora finiti. 

o   Il Liceo “Manzoni” di CasertaD.S. Prof.ssa Adele Vairo: i ragazzi, in rappresentanza di tutti i loro compagni, hanno proposto una serie di semplici ma significative azioni per la riduzione dei consumi energetici, dalla distribuzione all’interno delle Scuole di alimenti freschi a “km 0 “ al riutilizzo dei PC apparentemente obsoleti ma funzionanti , grazie all’installazione di software libero LINUX. Intanto Earth Hour era già arrivata  in sequenza le Isole Samoa, Sidney, Tokio, Seul, Pechino si erano già spente.

Dopo una breve pausa alle di pomeriggio si riprende.

Con diversi ospiti in studio e in diretta per discutere su argomenti diversi ma tutti convergenti sul tema principale : proteggere e difendere la salute della Terra per garantire all’Uomo un futuro in armonia con  gli altri esseri viventi di questo unico Pianeta. Ha aperto il pomeriggio la dr.ssa Flora Della Valle, dirigente dell’Ufficio Foreste di Caserta della Regione Campania, con cui gli intervistatori del WWF Caserta si sono intrattenuti su argomenti di scottante attualità , come i numerosi incendi boschivi che stanno già devastando la provincia di Caserta in questa calda primavera, favoriti dalle alte temperature e dalla siccità : i cambiamenti climatici, purtroppo, non sono una teoria, ma devastano il Pianeta in concreto. A seguire il nostro attivista arch. Guido Guerriero ci ha parlato di bioarchitettura e di come, pur nelle difficoltà normative esistenti, è possibile progettare e costruire abitazioni rispettose dell’ambiente sia in termini di materiali utilizzati che di minori consumi energetici.

Alle 17,30 ci ha telefonato la dr.ssa Carmela Buonomo, anatomo-patologa dell’Azienda Ospedaliera di Caserta ed esponente dell’associazione Medici per l’Ambiente. La sua  testimonianza è stata forte e ha fornito a tutti i radioascoltatori nuovi livelli di consapevolezza : ci ha illustrato dei collegamenti riscontrabili e inconfutabili sull’ incremento della patologie oncologiche in provincia di Caserta e della zona Nord di Napoli, e sui rapporti molto probabili fra questa crescita ed i crimini ambientali che la Campania ha subito negli ultimi 20 anni. Le discariche abusive di Gomorra non sono solo materia letteraria e giudiziaria, ma una tragica realtà di impatto negativo sulla salute . Al di là di ogni analisi, i dati riportati dalla dott.ssa Buonomo confermano la necessità di una bonifica immediata del nostro territorio: costosa e complessa, ma indispensabile per ricostituire un ambiente vivibile alle generazioni future.  

o   Intorno alle 18,00 è giunta la gradita telefonata del Sindaco di Caserta - Pio Del Gaudio che ha voluto enfatizzato la stima del Comune capoluogo per le attività svolte dal WWF Caserta e per le posizioni sempre equilibrate, mai condizionate da preconcetti ideologici, che la ns. associazione ha avuto nei confronti dell’amministrazione locale, indipendentemente dal colore politico che la governa. Lello Lauria, durante il colloquio telefonico, ha ribadito l’importanza di una ZTL vera e funzionante per il centro di Caserta. Sembra che questa volta, dopo 30 anni di attesa, forse ci siamo: il Sindaco  ha infatti confermato l’installazione degli “occhi” elettronici per il controllo dei varchi ed un possibile ampliamente dell’area pedonalizzata. Anche l’Oasi di San Silvestro ha voluto partecipare alla maratona radiofonica di Prima Rete Stereo: il direttore Franco Paolella ha raccontato in diretta il programma della serata, con visita notturna del bosco e la degustazione  gastronomica a lume di candele.

o   Subito dopo ci ha raggiunto telefonicamente Gennaro Castaldi – presidente del CSV Asso VoCe – che ha fatto un breve bilancio delle attività delle associazioni della provincia di Caserta.

o   La diretta si è conclusa con una telefonata di tutt’altro tono, gioioso come lo può essere quello di un musicista,  impegnato nella tutela dell’ambiente : Maurizio Capone, leader del gruppo eco-rap napoletano Capone Bungt & Bangt. Questi musicisti suonano con strumenti autoprodotti a partire da materiali di scarto, in pratica oggetti potenzialmente destinati a diventare rifiuti. Grazie alla creatività di Maurizio Capone e della sua band, il sound prodotto dal gruppo è  travolgente e coinvolgente. I testi delle canzoni stimolano alla riflessione su tematiche di grande attualità quali la protezione della Natura, la tolleranza verso gli altri , la tutela del paesaggio.

o   Antonio Gazzillo stava salutando le migliaia di  radioascoltatori che ci avevano seguito con interesse dalla mattina, quando in studio giunge una gradita sorpresa : il dr. Vincenzo Battarra, presidente della Lega Italiana Lotta ai Tumori di Caserta, associazione con cui il WWF Caserta sviluppa, da anni, nell’ambito di un protocollo d’intesa,  progetti do sensibilizzazione sul tema Uomo,Ambiente e Salute . Anch’egli ha voluto dare la sua adesione e la sua testimonianza per l’Ora della Terra, invitando tutti a spegnere le luci alle 20,30.

Una breve corsa : siamo a Piazza Municipio di San Nicola la Strada. Le luci sono ancora accese, la piazza è gremita di studenti, genitori e curiosi.

o   Alle 20,30 in punto si spengono le luci. E’ l’ora della Terra . Dalla Reggia di Caserta, in concomitanza dello spegnimento dell’illuminazione della facciata principale, parte un folto gruppo di ciclisti che percorre le strade della città in direzione San Nicola.

o   Inizia il Concerto per Terra dell’Accademia Musicale “A. Toscanini” di San Nicola la Strada, seguito dalla performance dei ragazzi del Liceo Musicale del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. E’ un susseguirsi di eventi : arrivano i maratoneti dell’Atletica San Nicola la Strada, con una fiaccolata simbolica.

o   Il Sindaco di San Nicola , Il Presidente del Consiglio Comunale e diversi Assessori si alternano ai microfoni per salutare i cittadini e confermare la vicinanza dell’Amministrazione alle attività del WWF Caserta. Gli studenti della Scuole espongono i loro lavori e gli striscioni che ricordano l’Ora della Terra. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi con il baby sindaco leggono intanto un decalogo di buoni comportamenti per ridurre i consumi energetici e i gas climalteranti. Poco prima della 21,30 giungono, numerosi,  i ciclisti da Caserta, salutati dagli applausi dei numerosi cittadini che  avevano affollato piazza Munipio.

o   I giocolieri intanto, con torce abilmente maneggiate, intrattengono  ragazzi e  adulti.

o   Gruppi di giovani organizzano spontaneamente giochi di strada.

o   Intorno alle 21,00 è giunta anche la telefonata di Antonio Maiorino, a capo del  gruppo Scout di Casagiove 1 “Kala-Nag” : con i suoi ragazzi si sono riuniti in una piazza di Casagiove dove, a luci spente ed al chiarore delle torce, hanno letto favole di argomento ambientalista attorno al loro totem ed alla bandiera del WWF.

o   Tutto questo fino alle 21,30. Un grande successo ma realizzato grazie   all’impegno  costante dei volontari del Wwf e la presenza discreta ma preziosissima dei Volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Vega di San Nicola la Strada. Tutti insieme hanno contribuito a costruire il tassello della provincia di Caserta che è diventato parte di un mosaico mondiale di Earth Hour; tutti insieme per lanciare il messaggio ai potenti del Mondo e agli abitanti di questo Pianeta : di costruire un società in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura.

 Il Panda Team del Wwf Caserta

Earth Hour 2012 a Caserta

Sabato 31 marzo, dalle 20:30 alle 21:30, a Caserta, e in tutto il mondo si spengono per un'ora città, monumenti e singole abitazioni. Un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l'impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità.  Con Earth Hour, il WWF prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. 
A Caserta, scuole, associazioni e istituzioni, ancora una volta, hanno aderito all’iniziativa e  partecipato con grande entusiasmo alla fase di preparazione di Earth Hour.  
Segue il programma.

Earth Hour 2012 – L’Ora della Terra
Un evento globale che coinvolgerà 2 miliardi di persone per combattere i cambiamenti climatici
Spegni le luci per un’ora il 31 marzo  dalla 20.30 alle 21.30
e accendi la speranza per un futuro migliore.

Programma

DIRETTA RADIO , 31 marzo 2012 – dalla 10.00 alle 22.00
Radio Prima Rete Stereo 95.00 MHz
www.radioprimarete.it  *
diretta@radioprimarete.it
Diretta 0823472020 – sms 3389948576


 

Biciclettata per l’Ora della Terra, a cura di FIAB Casertainbici - 31 marzo 

- Raduno ore 20.00 Piazza Dante - Caserta
- Spegnimento della facciata del Palazzo Reale di Caserta 
- Spostamento al Monumento ai Caduti di Caserta
- Arrivo a Piazza Municipio di San Nicola la Strada

- Spegnimento di Piazza Municipio e
Monumento ai Caduti di San Nicola la Strada alle 20,30
Concerto per la Terra dell’Accademia Musicale “A.Toscanini” di San Nicola la Strada

Partecipazione all’evento delle Scuole di Earth Hour, delle Associazioni Sportive e di gruppi di animazione.
Proiezione di video istituzionali e dei testimonial del WWF

“VOGLIAMO COSTRUIRE UN FUTURO IN CUI L’UOMO POSSA VIVERE IN ARMONIA CON LA NATURA”

 

Le Istituzioni con Earth Hour :
L'Amministrazione Provinciale di Caserta ha patrocinato l'evento , cosa che ha fatto anche
il Comune di Caserta che spegneràl'illuminazione della facciata principale della Reggia Vanvitelliana
e il Monumento ai Caduti.
Il Comune di San Nicola la Strada  spegnerà l'illuminazione in Piazza Municipio
e del Monumento ai Caduti
e ospiterà l'evento centrale di Earth Hour 2012.
Il Comune di San Felice a Cancello spegnerà  l'illuminazione di Piazza Giovanni XXIII e del Santuario di S.Angelo a Palombara.
Il Comune di Parete spegnerà le luci in Piazza Berlinguer.
Hanno aderito anche: 
i Comuni di Aversa, Trentola-Ducenta, Capodrise, Marcianise e Castelmorrone,
il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste della Regione Campania, CVS Asso.Vo.Ce
Testimonial del WWF Caserta : Capone Bungt & Bangt
 
Le Scuole di Earth Hour :
l'Ist.Comprensivo De Filippo, la Scuola Media Mazzini, il I ed il II Circolo Didattici di San Nicola la Strada,
l'ITIS Giordani , il Liceo Manzoni, la Scuola Media Vanvitelli e il III Circolo Didattico di Caserta
la Scuola Media Ungaretti di Succivo,
la Scuola Media A.Moro e la Direzione Didattica di San Felice a Cancello
la Fondazione "Villaggio dei Ragazzi" di Maddaloni

Le Associazioni con Earth Hour
i Volontari della Protezione Civile e l'Associazione Vega di San Nicola la Strada
l'Accademia Musicale A.Toscanini di San Nicola la Strada
la LIPU, Spaziodonna , l'Associazione "Artemisia e la Coop. Sociale "Il Faro" di Caserta

Si ringrazia l'emittente Radio Prima Rete di Caserta che ospita, anche quest’anno a titolo completamente gratuito,  la maratona radiofonica per Earth Hour 2012.

 

   
Earth Hour 2012

Interventi nella scuole

Istituto Comprensivo " E. De Filippo " - San Nicola la Strada - 18.02.2012
 
Scuola Media Statale " G. Mazzini " - San Nicola la Strada - 25.02.2012
 
 
 
 
I Circolo Didattico - San Nicola la Strada, 02.03.2012
 
 
 
ITIS " F. Giordani " - Caserta, 03.03.2012
 
 
 
S.M.S. " A.Moro "- San Felice a C.llo - 10.03.2012
 
 
 
 
 
Liceo " Manzoni " - Caserta - 17.03.2012 
 
 
 
Gruppo Scout - Casagiove - 17.03.2012 
II Circolo Didattico San Nicola la Strada 17.03.2012
 
 
Scuola Media Statale " Ungaretti "  - Succivo , 5 maggio 2012


Anche se fuori tempo massimo per Earth Hour 2012, è stato svolto un ulteriore incontro sul tema
" risparmio energetico e rifiuti " con tutti le prime classi della " Ungaretti " di Succivo. Tale incontro, programmato per il mese di marzo, per motivi tecnici è stato spostato a maggio. Grande e intensa la partecipazione degli studenti, anche grazie all'ottimo lavoro degli insegnanti coordinati dalla Prof.ssa Lena Letizia e del dirigente prof.ssa Angela Cuccaro.